AnimNikonTrimble.gif
Home arrow Download arrow Post Processing da rete VRS
Post Processing da rete VRS

La seguente guida riguarda il post processing di dati acquisiti in fast-static o in PPK ed il loro processamento tramite file rinex, in particolare utilizzando il sistema VRS

 

Passo 1: Scarico dei dati
Se il dispositivo di registrazione è il ricevitore:
Dal Suvey Controller (ACU/TSC2/TCU/TSCe la procedura è la medesima):
Strumento > Files ricevitore > importa da ricevitore
Selezionare in base alla data i file che interessano e premere Importa
Collegare il controller al PC ttramite Active Sync (come al solito)
Aprire la cartella Trimble Data del controller, prendere i file di registrazione (estensione *.t01) e copiarli in una cartella del PC.
Selezionare i file sul PC e premere: convertire in formato dat, presente nel menù del tasto destro.
Aprire Trimble Geomatic Office, creare un nuovo progetto con modello metric.
Aprire > File > Importa > Files dati GPS (*.dat)  > importare i file
I file indicheranno i punti registrati, oppure intervallo di spostamento quando non è stato registrato il punto ma il ricevitore stava comunque registrando le osservazioni, sia nello stile di rilievo fast static, sia nello stile di rilievo PPK.
Se tutto è OK, premere OK.
Il primo punto inserito, diverrà il punto di coordinate 0,0. Nota che le coordinate del primo punto inserito, una volta processato, cambieranno.
premiamo Vista > etichette punti > nome > ok per visualizzare il nome dei punti.
 

 

Apriamo ora il browser internet all'indirizzo della rete di stazioni, nel caso di Assogeo 88.38.246.133 e facciamo il login
Rinex Shop > Inizia nuovo Ordine > Stazioni di riferimento Virtuali > Immettere le coordinate di un punto del rilievo, che diventerà la base "virtuale"
Avanti Selezione Tempo > selezionare la data del rilievo e il tempo:
Il tempo, lo trovate sia nella timeline di TGO (L'icona con l'orologio nella barra degli strumenti nella visualizzazione Rilevamento), sia quando si importano i dati, sia sapendo quando sono andato a fare il rilievo.
L'orario va diminuito di un'ora d'inverno (ora legale) e di due ore d'estate, quindi se il rilievo è cominciato alle 8:30, segnerò 7:30 d'inverno e 6:30 d'estate
Includi file di navigazione spuntato
avanti: aggiungi all'ordine
Avanti : opzioni consegna
I dati possono essere inviati via mail, o può essere inviato un avviso quando in file sono stati preparati.
In ogni caso, il formato da selezionare è RINEX.
Avanti : Genera dati
Ora il sistema creerà i file
Una volta creati:
Avanti: Dettagio ordine
se tutto ok, scarica

Decomprimere il file zip in una cartella di propria scelta
Da TGO: File > Importa > File Rinex > Importare il file rinex appena scaricato
Se ci sono più file rinex, fare in modo che il numero di serie, che viene identificato come nullo, sia diverso per ogni ricevitore.
Una volta importato, andare sulle proprietà del punto appena caricato.
Aprire l'albero del punto, e selezionare il pallino biano e rosso.
Sulla destra, sul tipo di coordinate, mettere WGS84 e selezionare, a fianco di latitudine, longitudine e quota, qualità di controllo.
Premere il tasto in basso a destra rosso di ricalcola.
Deselezionare premendo su di un punto qualsiasi dello schermo e premere: Elabora linee base GPS.

Errori possibili:
Ratio bassa: in genere viene quando il tempo di acquisizione è stato troppo corto (2 minuti in luogo degli otto consigliati) o troppo lungo (ore). Se il tempo di acquisizione è troppo corto, non c'è molto da fare, se è troppo lungo si può ignorare il messaggio.
Ref Variance: il punto è rumoroso. Andare sulla base interessata, e richiedere il rapporto di elaborazione della linea di base. Verificare quale satellite è rumoroso, o quale parte dell'acquisizione è rumorosa (sui residui), e dalla timeline, disabilitarla. Procedere al nuovo calcolo della base.
 
< Prec.   Pros. >
© 2012 Eurotec
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.